Scajola: “Deluso Da Berlusconi, tradito dai cattivi consiglieri di Silvio”

Questo quanto affermato da Silvio Berlusconi presentando i candidati di Forza Italia alle Europee

“Ho stima per Claudio Scajola che è stato nostro coordinatore nazionale e che ha lavorato benissimo. Era nostra intenzione metterlo nella lista dei candidati alle Europee ma abbiamo dovuto fare i conti con la battaglia sul suo nome che stavano preparando certi giornali”.

“Abbiamo visto i sondaggi e abbiamo dovuto rinunciare dolosamente al suo apporto. Spero che ci sarà ancora la possibilità di collaborare”
da Ansa.it

L’ex Ministro Claudio Scajola, ospite ieri de “La Zanzara“, la trasmissione in onda su radio24 e condotta condotta da Giuseppe Cruciani, ha asparamente criticato Berlusconi: “Credo che non se la sia sentita di telefonarmi e di dirmi nulla, perché non poteva dirmi la bufala che gli era stata raccontata. Sapeva che non reggeva a un confronto con me”

“Sono deluso da Berlusconi. Non è più quello che conoscevo io. Che il mio partito mi tenga fuori con un pretesto è una cosa che non va bene. Non credo che Berlusconi la pensi così su di me, è stato un pretesto suggerito da qualche consigliere e che Berlusconi ingenuamente ha colto come verità. Mi addolora che se la sia creduta.”

(Audio da “La Zanzara-Radio24” a partire dal minuto 39)

La domanda su Toti nasce spontanea “Ho sentito in una trasmissione televisiva da Toti che il mio nome poteva dare un danno, io questa la considero una coltellata in una ferita già cicatrizzata da una sentenza di Tribunale chiarissima, e non me l’ha data neanche un avversario politico, nessuno, che arrivasse da uno uscito adesso da sotto un cavolo e fa il consigliere politico è una infamia“.

Scajola rincara la dose: “Io non credo che la pensi davvero così. Credo che lui non pensi questo, credo che sia un pretesto suggerito da qualche suo consigliere. Io ho sentito dire questi concetti sia da Toti che da Romani, quindi può darsi che siano stati loro a dargli questo suggerimento e che Berlusconi ingenuamente lo abbia colto come una verità. Io sono una persona molto logica e quindi vado per fatti. L’attacco mediatico nei confronti miei, non se lo ricorda lei che è durato 4 anni su tutti i giornali? Di destra e di sinistra? E allora siccome sono stati poi smentiti da una sentenza di assoluzione, quale altro attacco mediatico ci poteva essere? Io non dico che Berlusconi mente, ma che a Berlusconi è stata fatta credere una non verità e questo mi addolora, che lui se la sia creduta.”

I sondaggi hanno influito? “Siccome io conosco i polli, e come si dice dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Dio, siccome ci credo, siccome sentivo quest’aria, ho fatto fare delle verifiche sondaggistiche io e le mie verifiche sondaggistiche dicono che nei confronti miei c’era grande consenso e le posso dire di più, che mi pare abbastanza strano che si sia garantisti, giustamente, con gli indagati e con i condannati e che invece non si sia garantisti con chi è stato assolto con formula piena in un processo”.
L’ex ministro:
Berlusconi sta sempre a sentire, ascolta, poi decide lui. La decisione l’ha presa lui. L’ha presa lui sicuramente influenzato. Io non parlavo con Berlusconi da un mese e mezzo. Sa perché glielo dico? Perché quando io ho parlato con lui due mesi fa l’ultima volta, gli ho chiesto ‘Cosa ne pensi di una mia candidatura alle Europee?’. Berlusconi mi disse che era una buona idea.

Sa cosa le dico ancora? Che quando sono stato assolto…attenzione, la sentenza del Tribunale dice che tutto ciò che c’era stato era stato fatto alle mie spalle, Berlusconi mi ha detto ‘Io ho sempre creduto in te’. Ecco, non capisco che cosa sia cambiato in questi due mesi. Io ho capito che non ero candidato perché per candidarsi ci vuole una firma di accettazione e ieri pomeriggio alle 13, che era quasi il termine ultimo, scadeva alle 20, bisognava farlo a Milano, nessuno mi aveva telefonato, quindi ho colto che io non ero candidato. Ma io ho voluto che si consumasse fino in fondo. Io ho offerto la mia disponibilità, l’ho offerta a un partito che ho contribuito a costruire, dopodiché ognuno fa la sua storia e ognuno si prende le sue responsabilità.”

VoteràForza Italia alle Europee? “Io ho contribuito a costruire Forza Italia, la mia Forza Italia forse era diversa da quella che vedo adesso, ma io continuerò a votare Forza Italia perché quel simbolo fa parte della mia storia e anche del mio sentimento. La tessera? Le tessere non ci sono, speriamo che si ricomincino a fare le tessere. Non c’è più nulla“.

Chiedono i conduttori se è sua intenzione abbandonare la politica: “Guardi, io ho sentito tantissimo consenso. Le faccio una battuta, il mio telefono è diventato un call center. Persone della Liguria, del Piemonte, della Lombardia, che si erano mobilitate su questa candidatura, perché c’era un certo interesse, ma anche fuori, nel resto dell’Italia.”

Alfano l’ha chiamato? “No, Alfano no, però le posso dire, e mi ha fatto piacere, che questa mattina mi ha chiamato Cicchitto per dirsi, pur da avversario politico in questo momento, dispiaciuto. Ma mi hanno telefonato anche tante persone di Forza Italia.”

Andare con il Nuovo Centrodestra? “Nelle ultime settimane, nell’ultimo mese, per gentilezza, per carineria, mi è stato chiesto da diversi, con Alfano non parlo da molti mesi, perché non ho condiviso la sua scelta. Non andrò con il Ncd. Io rimango in Forza Italia e spero che si possa costruire in maniera più aperta, con regole più sicure e con il rispetto verso le persone“.

Sicuramente sono deluso da Berlusconi, perché la scelta ultima è stata sua e mi dispiace che se aveva qualche dubbio non si sia confrontato con me che glielo avrei levato, anche perché gli ho fatto avere dei sondaggi che dicevano cose ben diverse. Anche sondaggi sul clima negativo che c’è nei confronti di tante persone che sono in Forza Italia.”

Non chiamarla per comunicarle la mancata candidatura un atto di vigliaccheria da parte di Berlusconi? “Io la voglio intendere in maniera diversa. Io a Berlusconi comunque sia voglio bene e con Berlusconi ho del sentimento. Sa cosa credo io? Che Berlusconi non se la sia sentita di telefonarmi e di dirmi nulla, perché non poteva dirmi la bufala che gli era stata raccontata. Sapeva che non reggeva a un confronto con me e Berlusconi è stato probabilmente costretto a fare questa scelta che ha soltanto un significato, cercare di garantire qualcuno che fosse eletto in questa Circoscrizione, che aveva paura di un mio successo elettorale“.

Io avrei fatto una lista obbligando i più importanti ad essere presenti per prendere più voti.”

Doamndano se avrebbe preso più voti di Toti? “Io questo non lo so, so da quello che vedo adesso e da quello che colgo nelle risposte, che sicuramente avrei avuto una grande capacità di mobilitazione che poteva portare voti. Ma poi le dico, per quanto concerne Toti e la Ronzulli, si poteva anche chiedere ‘Ma Scajola vuoi anche tu nella tua terra, dove hai grande consenso”

“…guardi, quando io ho sentito in una trasmissione televisiva da Toti che il mio nome poteva dare un danno… io questa la considero una coltellata in una ferita già cicatrizzata da una sentenza di Tribunale chiarissima, e non me l’ha data neanche un avversario politico, nessuno. Che arrivasse da uno uscito adesso da sotto un cavolo e fa il consigliere politico è una infamia”.

“In tanti di sinistra e di destra hanno chiesto scusa a Scajola perché hanno fatto tutta sta caciara negli anni passati senza conoscere le cose e che il mio partito, invece, mi tenga fuori con un pretesto è una cosa che non va bene. Ma comunque, guardi, io sono una persona serena.”.

“Io mi auguro che dopo queste elezioni europee si possa serenamente ragionare per costruire un centrodestra che abbia un programma, una prospettiva, delle regole, che possa riuscire a competere. Io non mi arrendo a Renzi e al renzismo.
Sulla esistenza del presunto cerchi magico intorno a Berlusconi: “Io non vedo Berlusconi da qualche tempo e quando l’ho visto, fino a due mesi fa, l’ho visto qualche volta, ma raramente testa a testa, quindi non so e non ho più le informazioni li dall’interno. So però, con grande dispiacere, che è uscito Bonaiuti, che è stata l’ombra di Berlusconi per 20 anni, è uscita Marinella, che è stata la segretaria e anche il filtro per ognuno di noi, quindi colgo che comunque qualcosa è cambiato. Quello che vedo e quello che noto è che il Berlusconi che non mi ha neanche telefonato nell’ultimo mese non è più il Berlusconi che conoscevo io“.

“E’ strano che si sia garantisti con gli imputati e non con chi è stato assolto”.

 

– articoli correlati La Zanzara –

Scajola: “Deluso Da Berlusconi, tradito dai cattivi consiglieri di Silvio”

Becchi “Siamo tutti sotto la dittatura della Germania, questo è fuori di dubbio”

Il gemello di dell’utri “Mangano? Si è comportato da eroe, Marcello ha ragione”

Luttwak: “Berlusconi puzza di frode, in Usa sarebbe già in galera”

Mario Adinolfi sull’uso della pillola abortiva RU486

Gasparri, “la Littizetto? una miserabile, fossi il padre mi butterei dalla finestra, Lei e Fazio lustrascarpe dei comunisti”

Giarrusso: “Renzi ha affossato la lotta alla mafia, è peggio di Gelli”

Mora: “Grillo? Faccia solo il comico. Renzi e Berlusconi due grandi uomini”

Giovanardi: “Adozioni gay? Giù le mani dai bambini, siete matti?”

Razzi e la sua proposta di legge: “Prostitute? fanno quasi da mamma” e obbligatorietà dell’uso del preservativo

Pippo Baudo sulla ‘dama bianca’: “Questa mignottona!”

Susy De Martini “La Merkel è più pericolosa di Hitler”

La telefonata di Borghezio al Cnel

Freccero “Espulsi del Movimento 5 Stelle? Sono dalla parte di Grillo. Se tu scegli Grillo, devi ubbidirgli”

“Ma Meredith te la volevi scopare?”. Feltri: “Non sono pentito di ciò che ho detto, Meredith non era la Loren”

Taormina: “L’omosessualità è una disgrazia che ognuno si vive per conto suo, standosene a casa propria”

Razzi: “Renzi? Ne deve magnà ancora di sale per essere come Silvio”

Sgarbi: ‘Telefonata Mancino-Napolitano? L’ho sentita, il presidente insulta Ingroia’

L’ex ministro Barca e il finto Vendola al telefono

Fede: “Mai toccato ragazze, il mio pisellino non mi tira più da sette anni” e poi candida la Pascale alle europee

Pasquale Squitieri: “Alle mie figlie piccole dicevo: ma siete ancora vergini? Ma che vergogna, bisogna liberarsene subito”

Biancofiore: “Kabobo è fuori, Berlusconi lo vogliono mettere dentro”

Oliviero Toscani: ‘i leghisti sono dei subumani totali’

Borghezio sbrocca con l’ambasciatore in Congo e dice: “il ministro Kyenge in questa situazione dimostra di non valere niente”

Taormina ‘i veri italiani non sono froci’

Rizzo “W la NordCorea, indipendenti dall’imperialismo Usa: una delegazione verrà al nostro congresso”

Antonio Razzi “io e Scilipoti siamo due… cazzi… Razzi…”

Razzi: “Kim Jong Un? È un moderato” Audio

Scanzi: “Casaleggio? Rappresenta l’ala più destrorsa, reazionaria, inquietante del Movimento Cinque Stelle”

Pennacchi: “Berlusconi? Ha sfasciato il Paese, spero che vada in carcere, ora lo prenda in c…”

Sartori contro Kyenge: “Lo ius soli da dementi, vuole la negritudine”

Giornalista (ex Tg3) choc “I gay sono geneticamente modificati”

Segretario generale del sindacato di Polizia (Coisp): “Ho denunciato la ragazza No Tav per violenza sessuale”

Baudo: “Grillo fascistoide e populista, avrei paura se salisse al potere”

Santanchè: “Berlusconi come Mandela, anche lui 20 anni di persecuzione”

Mughini “Grillo è un poveraccio, un pagliaccio che schiamazza”

Borghezio : “Neanche i nazisti riuscirono a disciplinare i napoletani”

De Luca contro il Pd: “Pentito di avergli dedicato 30 anni”

Formigoni dopo lo scherzo dei porno-tweet: “Volevo solo vedere il meteo”

Sallusti: “Schifani? Viscido, uomo d’onore” Lo psicoterapeuta Cancrini “Berlusconi ha un aspetto di pazzia come tutti i narcisisti scompensati e ha bisogno di un lavoro psicoterapeutico”

Mutolo: “Tutta la Sicilia mafiosa era per Forza Italia”

Pelù: “Renzi come sindaco fa cacare, Silvio Berlusconi è il nuovo Mussolini e gli italiani sono lobotomizzati”

‘bacio’ NoTav-poliziotto, lei: “Questi porci li appenderei a testa in giù

imam di Segrate: “Santanchè? Merita il fuoco del giorno del giudizio” Vendola: “Telefonata montata e tempo di risate allungato”, Abbate deriso da Vendola: ‘Lui è un Berlusconi di sinistra’

Finto Papa Francesco beffa Piergiorgio Odifreddi “Mi alzo in piedi come forma di rispetto…”

Borghezio “Priebke e i tedeschi furono dei coglioni a cadere nella trappola dei comunisti”

Don Abrahamowicz: ‘Priebke? Innocente. Italia accoglie immigrati e perseguita lui’

Sberna (SC): “Grillini nazisti come Goebbels, viaggiano in prima classe”

Mussolini: “Alfano? Traditore e ricattatore, Badoglio aveva più dignità”

Don Mazzi al finto Ghedini: ”Berlusconi può portare anche Dudù”

Gino Strada: “Berlusconi venga a Emergency per i servizi sociali. E’ il benvenuto”

Mora: “Berlusconi ai servizi sociali? Pulirei i bagni con lui da Don Mazzi”

Luttwak: “Il Papa incoraggia gli sbarchi illegali di immigrati illegali”

De Luca: “Non mi dimetto da sindaco”

Barilla: “Non faremo uno spot con una famiglia gay perché la nostra è una famiglia tradizionale”

Padre Amorth: ‘Gay suggeriti dal demonio, gli animali non fanno le loro porcherie’

Avvocato Longo “Fossi in Berlusconi andrei in carcere, così prenderei 2 o 3 punti”

Mughini: “rabbrividisco a vedere delle nullità come il Movimento 5 Stelle accanirsi contro un uomo del valore di Giuliano”

Casellati (Pdl): “Travaglio? Non riesco a guardarlo, non mi fa digerire”

Martino: “Berlusconi evasore? Un patriota. Era meglio il fascismo, con il confino”

Rotondi: “Processo su Berlusconi e Fede? Italia come Nord Corea”

Federici su crisi economica “La parola ‘crisi’ mi dà noia, perché è solo un attimo, un momento di transizione”

Dell’utri “Grato a Mangano, dirò sempre che è il mio eroe”

Ex marito Santanchè: “Pitonessa? Il soprannome deriva da barzelletta sporca”

Buonanno : “Calderoli politicamente è una delle persone più raffinate e intelligenti che ci sono”

 

Annunci

36 Responses to “Scajola: “Deluso Da Berlusconi, tradito dai cattivi consiglieri di Silvio””

  1. deluso a sua insaputa.

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: