20 settembre 1932, ‘Pranzo in cima a un grattacielo’

Un gruppo di 11 muratori in pausa pranzo, sospesi nel vuoto, a 266 metri d’altezza (69 piani), senza alcuna protezione, durante la costruzione del grattacielo Rca nel complesso del Rockefeller Center, a New York, foto che è stata simbolo della ripresa americana dopo la crisi del ’29.

Gli uomini mangiano sospesi nell’aria, seduti su una trave.

Fu realizzato il 20 settembre 1932 e intitolato ‘Pranzo in cima a un grattacielo’

Lo scatto in bianco e nero, diventato un’immagine storica, fu realizzato il 20 settembre 1932 da Charles Clyde Ebbets, che allora era il fotografo ufficiale dell’impresa costruttrice. La fotografia, accuratamente orchestrata e calcolata, fu presa a 800 piedi d’altezza sul cantiere del Rca Building allora in costruzione. Oggi compie 80 anni.

E proprio dopo 80 anni scopriamo che la foto un sarebbe falso, in realtà si tratterebbe di una foto organizzata dall’agenzia Corbis.

La verità è emersa dagli archivi della Corbis Images , proprietaria dei diritti di “Lunch Atop a Skyscraper”. «la foto fu solo una trovata pubblicitaria per sponsorizzare il Rockefeller Center e anche se quelli immortalati sono dei veri operai, in realtà l’evento venne organizzato dalla stessa agenzia, che spedì alcuni fotografi ad immortalare lo scatto poi entrato nella storia», riporta l’Indipendent. La foto non sarebbe altro che una trovata pubblicitaria, quindi, e anche oggi l’identità del fotografo e della maggior  parte degli operai rimane un mistero.

A 80 anni di distanza è rimasta un mistero l’identità degli undici operai, anche se nel corso degli anni alcuni familiari si sono fatti avanti per svelare qualche dettaglio. A quanto pare erano quasi tutti di origini irlandese.

(Gli Intoccabili)

 


facebook_30x30twitter_30x30 youtube_30x30rss_30x30newsletter_30x30 tumblr - Copia
——————————–
Iscriviti alla Newsletter (New)
Per iscriverti: Manda una mail con oggetto: Iscrizione Newsletter a: intoccabili.gli@gmail.com
Per disiscriverti: Manda una mail con oggetto: Lascio la Newsletter a: intoccabili.gli@gmail.com Grazie… 🙂
——————————–

Avviso ai naviganti: La pubblicità nel mio blog è inserita da WordPress: non ci guadagno nulla e non ho controllo su ciò che viene pubblicizzato. Rimango contrario a qualsiasi pubblicità imposta ai blogger
Annunci

5 Responses to “20 settembre 1932, ‘Pranzo in cima a un grattacielo’”

  1. veramente è da parecchio che si sa che è un falso… ma resta un falso che ci ha fatto sempre sognare, e quindi, viva il fake d’annata 🙂

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: